Scegliere il foulard del giusto tessuto

Che cos'è il tessuto Twill

Il Twill è un tipo di tessuto che si distingue per la sua trama a coste diagonali parallele. Questo effetto viene creato passando il filo di trama sopra uno o più fili di ordito, poi sotto due o un filo di ordito e così via, lasciando uno “scalino" tra le righe. Grazie alla sua fattura, il Twill è tipicamente ben coprente.

Tecnicamente, il Twill ha due lati diversi tra loro, diversamente dal tessuto comune che è uguale su entrambe le facce. Il lato frontale del Twill è chiamato “fronte tecnico" mentre il posteriore “retro tecnico". Il fronte tecnico è il lato con la trama più pronunciata, più robusta ed attraente e per questo è posta all'esterno dei capi d'abbigliamento.

Il Twill è un tessuto con una pregevole estetica ed è quindi raramente stampato, a differenza del tessuto comune che deve essere arricchito per risultare attraente. Solitamente, le stampe vengono eseguite su Twill di tipo leggero.

La speciale trama del Twill rende, inoltre, più difficile notare macchie e sporco, rispetto ad una superficie liscia: per questo, spesso i vestiti da lavoro sono fatti in Twill. Si pensi, ad esempio,al Denim.

Paper Srl unisce i diversi benefici caratteriali del Twill con le infinite possibilità eleganti della stampa ad alta qualità, creando capi di pregevole fattura e pratici da usare.

Che cos'è il tessuto Voille

Come molti altri tessuti leggeri, il Voille è ideale per gli outfit primaverili ed estivi; infatti, il termine proviene dal francese “velo".

Grazie alla sua trama fine, è adatto a rifiniture ed accessori alla moda.

Paper Srl è riuscita a sviluppare un innovativo metodo per unire la leggerezza e classe del tessuto Voille con i colori e vivacità della stampa digitale, dando la possibilità ai suoi clienti di creare foulard e garmenti personalizzati senza rinunciare alla leggerezza del tessuto.